La Francigena per principianti

Nel 2018 Monica Nanetti, giornalista milanese, ha affrontato “senza impegno” (di tempo e di meta), e a dir la verità nemmeno con una preparazione particolarmente adeguata, la sua prima lunga pedalata per l’Italia.
Ha, in concreto, percorso tutta la Via Francigena, con la sua solita bicicletta da gite fuoriporta e la compagnia di una amica incosciente e impreparata quanto lei. Il viaggio è stato un successo, perché affrontato senza affanno, con un briciolo di prudenza ma anche con la necessaria leggerezza. Le due “pellegrine a pedali” si sono divertite molto e hanno visto, conosciuto, incontrato, imparato tanto. Anche da propri errori veniali.
Da questa esperienza, e visto il mestiere di Monica, è nato un piccolo manuale, 134 pagine, comprese quelle per prendere appunti, pubblicato da Hoepli, dal titolo “Via Francigena for dummies”, ovvero per principianti, e proprio per questo lo consigliamo caldamente proprio a chi ha tutte le buone intenzioni di avventurarsi per la prima volta sulla via Francigena, a piedi o, naturalmente, in bicicletta.
Il libro è utile, utilissimo, pieno di consigli pratici, di idee, di indicazioni (anche su cosa evitare). Non ne faremo l’elenco, ma sappiate che nulla manca. Con questo in tasca e con lo spirito della leggerezza in uno zaino “attrezzato” come si deve (anche questo lo trovate nel libro), potrete affrontare qualunque cammino. Nota: seguendo le sue stesse indicazioni Monica e la sua socia Annita adesso pedalano per le vie d’Europa.

TITOLOVia Francigena for dummies
AUTOREdi Monica Nanetti
CASA EDITRICEHoepli
PREZZO14,90 euro